Sarà invitato anche un ex ciclista professionista, in occasione del passaggio del Giro d’Italia da Cuneo. Perché l'obiettivo è "Raccontare storie di sport pulito".
Giovedì 26 maggio, a Cuneo (nella Sala Blu de “La Guida”, in via Bono 5), dalle 10,30 alle 13,30 è in programma un corso di formazione (3 crediti) su SPORT, EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE - RACCONTARE STORIE DI SPORT PULITO, un confronto tra protagonisti dell’informazione sportiva e protagonisti del mondo dello sport per ribadire la voglia di sport pulito ed educativo.
E segnatamente si confronteranno Beppe Gandolfo, giornalista Mediaset, corrispondente da Piemonte e Valle d'Aosta, autore di unannoinpiemonte.com ; Alfredo Trentalange, ex arbitro di calcio di serie A e internazionale; don Claudio Belfiore, presidente nazionale Cnos Sport - Salesiani per lo Sport; ed Ezio Bernardi, giornalista e direttore de “La Guida” di Cuneo. Per etica dello sport si intende il valore etico dello sport in sé, il valore positivo ed educativo di cui esso è portatore e l’insieme dei comportamenti etici messi in atto dagli operatori del settore sportivo, a partire da chi lo sport lo racconta e lo commenta che deve fare riferimento ai principii deontologici, primo fra tutti il Decalogo del giornalismo sportivo.
Iscrizioni aperte sulla piattaforma Sigef