"Fotogiornalismo, videogiornalismo: il ruolo delle immagini nell'informazione" è il tema del corso di formazione, in programma venerdì 11 novembre 2016, alle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, a Torino, nella Sala Toniolo di Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27 . Promosso dall'Associazione Stampa Subalpina, il corso è gratuito e assegna 7 crediti formativi. E' necessario iscriversi tramite piattaforma Sigef.
Argomento:
Brevi cenni di storia del foto-videogiornalismo. Gli elementi che compongono un'immagine. Gli strumenti di ripresa (dall'i-phone alla telecamera). Come tutelare il proprio lavoro. Gli aspetti deontologici. Quando serve la "liberatoria". I programmi software per lavorare le immagini e montare le riprese (foto, video). Come si prepara un servizio. Montaggio, teoria e pratica. Come si archivia: sistemi di back up e indicizzazione dei materiali. Prova pratica di ripresa e montaggio di un servizio.
Docenti:
Alessandro Contaldo, giornalista, freelance, foto-videoreporter presso la Repubblica di Torino
Davide Demichelis, giornalista, freelance, regista, autore e conduttore del programmi di reportage dal mondo (su Rai Tre "Radici", "Alle falde del Kilimangiaro")
Stefano Rogliatti, giornalista, freelance, autore e regista di documentari e film sull'emigrazione con tematiche sociali; videoreporter per le maggiori testate giornalistiche nazionali della Rai.