Investigazioni digitali e ricerche avanzate online" è il tema del corso di formazione, in programma lunedì 19 settembre 2016, dalle 9 alle 16,30, ad Alessandria, nella Sala Convegni di Confindustria, in via Legnano 34. Promosso dall'Associazione Stampa Subalpina, il corso è gratuito e assegna 7 crediti formativi. E' necessario iscriversi tramite piattaforma Sigef.
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti tecnici e teorici di base per lo svolgimento di una ricerca avanzata su Internet e per trovare informazioni su persone fisiche, società, indagini e procedimenti.
Docente è Leonida Reitano, dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e McLuhan Fellow dal febbraio 2003. Ha insegnato presso la Facoltà di Sociologia di Urbino e dal 2007 è Presidente dell’Associazione di Giornalismo Investigativo e svolge attività di ricerca e di didattica nell’ambito delle metodologie legate al giornalismo d’inchiesta. Nel 2009 ha frequentato la Summer School del Center for Investigative Journalism di Londra diplomandosi come esperto di Computer Assisted Reporting (CAR) e di Open Source Intelligence (OSINT). Attualmente si occupa di giornalismo d’inchiesta, geopolitica e studi sui new media. Per l’inchiesta Toxic Europe ha vinto il Premio Best International Crime Report organizzato dal Premio Ilaria Alpi.
Ad affiancare Reitano sarà Stefano Tallia, giornalista professionista, Segretario dell'Associazione Stampa Subalpina.