Per il ciclo "I Giovedì della sapienza", giovedì 14 aprile, alle 18, presso il Centro Culturale "Dar al-Hikma", a Torino, in via Fiochetto 15, è in programma l'incontro su "La calligrafia nel buddismo e nell'Islam".
Per addentrarsi meglio nel tema, sarà allestita una mostra di calligrafie, che per l’unicità delle opere sarà esposta soltanto in quella serata fino alle 23. Le calligrafie buddhiste sono state realizzate del monaco zen Kootey Schiavo e quelle islamiche dal calligrafo musulmano Abdal Haqq Isa Croce.
Interverranno sul tema Abd Al Wadoud Gouraud, Imam dell’Institut des Hautes Etudes Islamiques di Parigi, e Nicola Bianco, direttore del Centro Hokuzenko di Torino: con il monaco zen autore delle calligrafie Kootey Schiavo, insieme ci aiuteranno a coglierne meglio il senso, l’intenzione e il significato.
Moderatrice della serata sarà Laura Enriello dell'Accademia I.S.A.
Per le riflessioni sul tema saranno commentati gli insegnamenti del sapiente Abu Hamid al Ghazali raccolti nel volume dal titolo “Le perle del Corano”, libro della serata.
Gli incontri de “i Giovedì della sapienza islamica “ sono realizzati dall’Accademia I.S.A. e dal Centro Culturale Dar al Hikma in collaborazione con la Coreis Italiana, con il patrocinio del Comune di Torino, della Circoscrizione 7, del Fondo Alessandro Nangeroni per il dialogo e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Info:
info@accademiaisa.it
www.accademiaisa.it
info@daralhikma.it
www.daralhikma.it