News

15/09/2016

"We are journalists" apre il ciclo delle Mondovisioni

I documentari di «Internazionale» con CINETICA e in collaborazione con la Subalpina

La seconda stagione di CINETICA - la rete delle sale indipendenti  di Torino -  nel 2016 inaugura la collaborazione con Mondovisioni, i documentari proposti dalla rivista «Internazionale» attraverso la proiezione di cinque documentari in anteprima regionale che raccontano questioni e urgenze della nostra contemporaneità.
Nell'appuntamento di gennaio, realizzato in collaborazione con l'Associazione Stampa Subalpina, si approfondiranno le difficili condizioni della stampa e del fare informazione libera in un paese come l'Iran grazie a "We are journalists" di Ahmad Jalali Farahani.
La prima proiezione è in programma, lunedì 11 gennaio, alle 21, al CineTeatro Baretti: il film sarà introdotto da Giorgio Levi, presidente del Centro studi sul giornalismo "Pestelli" e tesoriere dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte.
"We are journalists" verrà replicato, sempre alle 21, mercoledì 13 gennaio al Cecchi Point – Hub Multiculturale con l'intervento di Stefano Tallia, giornalista Rai e Segretario dell'Associazione Stampa Subalpina, e venerdì 15 gennaio al Centro Studi Sereno Regis con l'intervento di Alessandra Comazzi, critica televisiva de «La Stampa» e presidente dell'Associazione Stampa Subalpina.
L'ingresso intero è di 3,50 euro, ridotto 2,50 euro (under 25, over 65 e Aiace).

"We are journalists" racconta il sofferto percorso attraverso un decennio di lotta dei giornalisti iraniani per sopravvivere e lavorare sotto il governo di Ahmedinejad, oltre la speranza delusa della rivoluzione verde del 2009. Il regista è lui stesso un giornalista, in esilio dopo essere stato perseguitato e torturato dal regime. Il film rivela non solo le sue sofferenze personali in una instancabile lotta per la libertà di espressione, ma anche la situazione di tanti suoi colleghi: quelli che hanno perso lavoro e sostentamento in seguito alla chiusura dei loro giornali, e quelli che da un esilio forzato continuano a battersi per la libertà e democrazia nel loro paese.
Il documentario ha partecipato al festival internazionale CPH:DOX e al Thessaloniki Documentary Festival.

A febbraio CINETICA volerà in Sud America con "Life is sacred" di Andreas M. Dalsgaard per scoprire l'incredibile avventura sociale e politica di Antanas Mockus, candidato alle elezioni presidenziali in Colombia nel 2010. Nel mese di marzo la proposta sarà dedicata al dramma dell'immigrazione dall'Nord Africa all'Europa raccontato da Cécile Allegra e Delphine Deloget in "Voyage en Barbarie". Ad aprile il nostro sguardo raggiungerà il confine tra il Messico e gli Stati Uniti, uno dei territori più simbolici del nostro presente, con il documentario "Cartel Land" di Matthew Heineman. Il ciclo di Mondovisioni si concluderà a maggio con "(T)error" di Lyric R. Cabral e David Felix Sutcliffe, il primo documentario a seguire dall'interno una operazione anti-terrorismo dell'FBI negli Stati Uniti.
CINETICA terminerà la sua seconda stagione con l'anteprima regionale di "Sponde. Nel Sicuro Sole del Nord", di Irene Dionisio, lunedì 9 maggio al Centro Studi Sereno Regis e il 10 Maggio al Cecchi Point, con la presenza della regista in sala.

CINETICA è un progetto nato con lo scopo di diffondere il cinema documentario di qualità, rendendolo sempre più vicino e a disposizione del pubblico cinematografico e della cittadinanza. Il CineTeatro Baretti, il Cecchi Point – Hub Multiculturale e il Centro Studi Sereno Regis, contesti culturali da tempo dedicati alla promozione del cinema indipendente, dall'anno scorso hanno unito le loro idee e forze per raggiungere le sinergie derivanti da una collaborazione sostenibile per una distribuzione diffusa del cinema del reale a Torino.

CINETICA è un progetto curato e condiviso da: Associazione Baretti, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Videocommunity, Centro Studi Sereno Regis con la collaborazione di CineAgenzia e Aiace Torino. Tutte le novità e gli aggiornamenti sulle attività di CINETICA si potranno leggere sull’Agenda del Cinema a Torino (www.agendacinematorino.it/), media partner del progetto insieme a CinemaItaliano.info ( http://cinemaitaliano.info/ ) .
Nel corso della stagione verranno organizzate proiezioni speciali, mentre i film in programma sono a disposizione per proiezioni mattutine e pomeridiane per le scuole del territorio nelle sale di CINETICA, per prenotarsi scrivere a cineticatorino@gmail.com

Luoghi e contatti :
CineTeatro Baretti, Via Baretti 4, Torino - www.cineteatrobaretti.it
Cecchi Point – Hub Multiculturale, Via Cecchi 17/21, Torino - www.cecchipoint.it
Centro Studi Sereno Regis – Sala Gabriella Poli, Via Garibaldi 13, Torino - serenoregis.org

Tariffe:
Intero 3,50 euro - Ridotto 2,50 euro (under 25, over 65 e Aiace)
Per maggiori informazioni: cineticatorino@gmail.com – cell. 3475646645

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.