News

15/09/2016

DENTRO LA NOTIZIA FINANZIARIA

Corso di formazione a Torino il 19 gennaio

"Dentro la notizia finanziaria" è il tema del corso di formazione, in programma martedì 19 gennaio 2016, dalle 14 alle 17, a Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino. Promosso dall'Associazione Stampa Subalpina, il è gratuito e assegna 3 crediti formativi. E' possibile iscriversi tramite piattaforma Sigef fino a sabato 16 gennaio.

Argomento: Come scrivono i giornalisti economici e quali i principi per una corretta rappresentazione delle informazioni finanziarie.
L’obiettivo del corso è duplice: illustrare l’evoluzione del giornalismo economico-finanziario dalla cronaca e inchiesta all’analisi informativa-educativa e introdurre i partecipanti alla conoscenza dei principi di auto-disciplina del settore finanziario e di come questi possano trovare corrispondenza nella rappresentazione corretta ed oggettiva delle informazioni finanziarie. Saranno approfonditi temi come ad esempio la lettura degli indicatori macro, dei dati di bilancio delle aziende e di quelli dei fondi comuni e di altri strumenti del risparmio gestito, l’identificazione delle notizie partendo dai dati e la trasformazione di numeri e termini tecnici in un linguaggio comprensibile per il risparmiatore. Verrà inoltre presentato il quadro di auto-disciplina per il settore finanziario, come definito dal “Code of Ethics and Standards of Professional Conduct” di CFA Institute, nonché gli standard internazionali di rappresentazione delle performance “Global Investment Performance Standards (GIPS®)” e spiegato come tale auto-disciplina possa riflettersi in un corretto ed oggettivo resoconto delle informazioni finanziarie e dei dati di performance dei prodotti finanziari al pubblico.

Docenti: Sara Silano, Matteo Cassiani
Sara Silano- Laureata in Scienze della comunicazione - indirizzo giornalistico all'Università degli Studi di Torino, Sara Silano è responsabile editoriale di Morningstar Italy da giugno 2012 e del sito di informazione ed analisi finanziaria www.morningstar.it da giugno 2013. Entrata in Morningstar nel 2003, è stata in precedenza redattore e poi caporedattore.  
Silano è responsabile del team editoriale e di analisi, che copre con notizie, analisi e commenti i mercati finanziari, i prodotti di investimento (fondi comuni, fondi pensione ed Etf) e l'industria del risparmio gestito. Ha 15 anni di esperienza nell'analisi dei mercati finanziari e dei prodotti di investimento e un'ampia conoscenza della legislazione italiana ed europea in materia. Le sue analisi sono conosciute come un contributo qualificato al dibattito sui temi di investimento in Italia. Partecipa a trasmissioni televisive su Class-Cnbc e radiofoniche su Radio24 e Radio Classica. Prima di entrare in Morningstar nel 2003, ha lavorato come giornalista in Bloomberg Investimenti e Bloomberg News.
Matteo Cassiani - Dal 2011 è Presidente di CFA Society Italy, associazione che raggruppa i professionisti della finanza che hanno conseguito la prestigiosa certificazione CFA®. Collabora con l'Università Politecnica delle Marche e l'Università di Macerata su articoli riguardanti l'economia monetaria internazionale e la finanza internazionale.
Nel 2000 si laurea presso l'Università di Ancona con una tesi dal titolo: "Intermediari finanziari e mercati emergenti: la valutazione del rischio e la diversificazione del portafoglio". Attualmente ricopre la posizione di Portfolio manager per la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., dove coordina gli investimenti sui mercati azionari globali. In precedenza si era occupato di Asset Management e aveva ricoperto il ruolo di Fund Manager per Arca Sgr, responsabile sui prodotti e gli investimenti specializzati sui mercati azionari emergenti.

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.