Otello (per tutti Nello) Pacifico è morto martedì 4 ottobre all'ospedale San Vito di Torino. La moglie Maria Pia e i famigliari hanno rispettato le sue volontà ed hanno dato l'annuncio della sua morte a funerali avvenuti; a loro l'Associazione Stampa Subalpina si stringe con sincero cordoglio.
Nello Pacifico ha raccontato storie di schiene dritte e anche no. Ha fatto l’operaio, il manovale e il giornalista. Alla Fiat Grandi Motori, al Lingotto, alle Ferriere, all’Officina Stella Rossa e nella redazione dell’Unità. E' stato giornalista per 54 dei sui 94 anni, compiuti ad agosto. E' stato cronista sportivo e dal Consiglio comunale negli anni di Diego Novelli sindaco. Un notista acuto, un collega simpatico, anche un dirigente (tesoriere) della Subalpina negli anni Settanta.
Questo l'articolo su Repubblica
Questo il ricordo di Fausto Bertinotti, nella prefazione che fece al libro di Nello Pacifico, "I balilla di corso Parigi"
E questa è l'intervista che Salvatore Topea fece a Nello Pacifico esattamente 4 anni fa, il 3 ottobre 2012, in occasione dell'uscita del libro "I balilla di corso Parigi"