Si svolgerà a Torino la decima edizione della Giornata della Memoria dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo.
L’evento, organizzato dall’Unione nazionale cronisti italiani (Unci), avrà luogo nella primavera del 2017, mercoledì 3 maggio. La scelta del capoluogo piemontese per questo primo giro di boa – destinato a toccare tutte le regioni italiane – è anche simbolica, considerato che la stessa Torino ha pagato un prezzo molto alto negli anni più bui della minaccia del terrorismo e della criminalità organizzata.
"Arriviamo a Torino – ha sottolineato l’ideatore della Giornata, il vicepresidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales - con un notevole bagaglio di esperienza nella consapevolezza che non si è tralasciato nulla nel ricordo dei nostri colleghi. Quando iniziammo, a Roma, in Campidoglio, avevamo espresso un desiderio: attualizzare e perpetuare nel tempo la memoria dei colleghi che hanno sacrificato la vita per onorare la professione. L’Unci si sta impegnando a fondo su questo tema, la memoria. A Torino ricorderemo il sacrificio di un grande giornalista, il vicedirettore de La Stampa, Carlo Casalegno, ucciso dalle Brigate rosse nel 1977".
La Giornata della Memoria dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo si è svolta per la prima volta a Roma nel 2008, poi è stata la volta di Napoli, Milano, Genova, Palermo, Perugia, Cagliari, Firenze. Quest’anno la nona edizione ha avuto luogo a Reggio Calabria.
Info: www.unionecronisti.it – mail: unci@unionecronisti.it