La sindaca Chiara Appendino e il presidente del Consiglio Comunale Fabio Versaci hanno ricevuto questa mattina una delegazione dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte con il presidente Alberto Sinigaglia e il vicepresidente Ezio Ercole e dell’Associazione Stampa Subalpina con il segretario Stefano Tallia e la presidente Alessandra Comazzi.
Motivo dell'incontro, la preoccupazione espressa da alcuni colleghi riguardo alle regole di accesso dei giornalisti a Palazzo di Città.
Nel ribadire che l’attività di informazione non può essere sottoposta a controlli e limitazioni, l'Ordine e la Subalpina hanno preso atto con soddisfazione che l’ingresso a Palazzo Civico continuerà a essere libero sia durante gli avvenimenti pubblici (Consigli, riunioni di commissione), sia per altri appuntamenti istituizionali specifici (interviste o incontri con assessori e dirigenti). In queste occasioni – come accade negli altri uffici pubblici - i giornalisti dovranno soltanto qualificarsi al corpo di guardia della Polizia Municipale.
Consci del periodo di crisi e di trasformazioni che anche il mondo dell'informazione piemontese sta attraversando, la sindaca Appendino e il presidente Versaci hanno convenuto sull'opportunità di affrontare l'argomento al più presto con i vertici dell'Ordine e della Subalpina, anche per studiare strategie comuni.