Parlare di cibo non vuol dire saper raccontare il cibo. E soprattutto non vuol dire saper analizzare le tematiche che riguardano l’alimentazione, gli sprechi, la salute. Esattamente come essere una buona forchetta non vuol dire conoscere a fondo gli alimenti, le loro origini, le loro lavorazioni, le loro caratteristiche e peculiarità. Spiegare tutto questo, partendo dall’analisi di come i media, e quindi l’informazione, comunicano il cibo, è l’obiettivo del Festival del Giornalismo Alimentare.
Il programma prevede due giorni di incontri, dibattiti, tavole rotonde, più una terza giornata “esperienziale” dedicata ai soli giornalisti. I temi trattati? L’informazione nutrizionale e le agromafie, gli sprechi e la refezione scolastica. Ma anche più specificamente il ruolo dei mass media nel comunicare il cibo, la deontologia professionale dei giornalisti in campo alimentare, il lavoro e il ruolo dei food blogger, i pericoli dei social network, la nuova vita della critica gastronomica.
A dibattere di questi temi saranno giornalisti, food blogger, conduttori televisivi e radiofonici, esperti e manager di grandi aziende. Rispetto alla prima edizione, ci saranno anche ospiti internazionali.
Il programma completo qui
All'interno del programma un corso di formazione (iscrizioni da piattaforma Sigef) così strutturato:
Biblioteca nazionale - Auditorium Vivaldi - Piazza Carlo Alberto 3 - Torino
Giovedì 23 febbraio
Dalle 15 alle 17: “Dalla rubrica al blog siamo tutti giornalisti?”
Con l'avvento del web 2.0 e della "rete" partecipativa chiunque oggi produce, analizza, pubblica e scambia informazioni e conoscenze. Nel settore del giornalismo alimentare come e più che in altri settori. Ma se il compiere "atti di giornalismo" è ormai alla portata di tutti, farne la propria professione - e farne una professione riconosciuta - è tutt'altra cosa.
Intervengono:
Fabrizio Pepino (Giornalista Autorivari);
Nicoletta Polliotto (Digital & Communication Project Manager);
Stefano Tallia (Segretario Associazione Stampa Subalpina)
Modera: Marco Bobbio (Gruppo Freelance Stampa Subalpina)
Dalle 17 alle 19: “Dalla rubrica al blog siamo tutti giornalisti?”
FOCUS – Food: giornalisti e blogger, due mondi e una stessa tutela?
Il sindacato unitario può rappresentare tutte le nuove professioni dell’informazione?
Intervengono:
Dario Ujetto (Food blogger, giornalista freelance);
Giuseppe Giulietti (Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana)
Modera: Giuseppe Gandolfo (del TG5)