GIORNALISTA DONNA: PROBLEMI, ASPETTI CRITICI, CAMBIAMENTI. E' questo il tema del corso di formazione (4 crediti) che si terrà venerdì 3 marzo, al Circolo della Stampa Sporting, in corso Agnelli 45 , a Torino, dalle 20 alle 24.
Il corso, organizzato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità (CPO) della Subalpina e con l’Associazione Giulia, prende spunto dalle molte criticità emerse da un questionario della CPO rivolto alle colleghe piemontesi sulla loro realtà lavorativa. L’indagine, non quantitativa ma qualitativa, offre stimoli interessanti per la politica sindacale e per il rinnovo contrattuale dal punto di vista di genere. Ma non solo. Alcuni aspetti toccano tutti, giornaliste e giornalisti. L’occasione, quindi, di un confronto tra chi ricopre incarichi sindacali e chi è al comando in redazione, in ruoli che possono incidere sullo svolgimento del lavoro giornalistico.
Intervengono Stefano Tallia, giornalista, Segretario Associazione Stampa Subalpina; Mimma Caligaris, del Coordinamento nazionale della CPO-FNSI; Marco Bobbio, free lance della Commissione nazionale lavoro autonomo; Marco Sodano, digital editor de La Stampa; Carlo De Blasio, caporedattore centrale Rai TGR Piemonte; Pier Paolo Luciano, capo della redazione di Repubblica. Modera: Stefanella Campana, della CPO dell’Associazione Stampa Subalpina