L’INTEGRAZIONE EUROPEA A SESSANT’ANNI DAL TRATTATO DI ROMA è il tema del corso di formazione (4 crediti), che si terrà giovedì 23 marzo, dalle 14 alle 18, a Cuneo, nella Sala Blu de “La Guida”, in via Bono 5.
Il 25 marzo saranno ricordati in Campidoglio i sessant’anni del Trattato di Roma. Sarà l’occasione per un Consiglio europeo dei Capi di Stato e di governo alla ricerca di un progetto per il rilancio dell’Unione Europea. Sarà anche l’occasione per un bilancio sulla realizzazione delle quattro libertà di circolazione, fondative del processo di integrazione europea: quella dei beni, dei servizi, dei capitali e delle persone. Soprattutto ci si dovrà interrogare sullo stato di salute di quest’ultima, in una stagione di importanti flussi migratori “intra” ed “extra” comunitari.
Il corso prevede l’ introduzione di Franco Chittolina, presidente di Apice (Associazione per l’incontro delle culture in Europa), “La straordinaria avventura del processo di integrazione europea: bilancio e prospettive”; e gli interventi di Adriano Favole, antropologo, dell’Università di Torino, “Ripensare il concetto di integrazione”; e di Stefano Montaldo, giurista, dell’Università di Torino, “La libera circolazione nell’UE”. Modera Ezio Bernardi, direttore de “La Guida” di Cuneo.