News

27/02/2017

TELECITY, adesioni sciopero al 95%

I sindacati: “Ora si apra una trattativa vera” - La Regione convocherà un tavolo

Con l’adesione pressochè totale allo sciopero indetto nelle cinque sedi del circuito TELECITY, è stata data l’unica risposta possibile ai 69 licenziamenti dichiarati dalla proprietà, che non ha fatto nulla per rilanciare il progetto editoriale, vanificando i sacrifici sopportati negli ultimi quattro anni dalle lavoratrici e dai lavoratori a causa degli ammortizzatori sociali. La proprietà dovrebbe spiegare per quale ragione la stessa concessionaria della raccolta pubblicitaria per il gruppo 7 GOLD stia registrando la riduzione delle entrate per il circuito TELECITY, e al contempo abbia problemi di superamento dei limiti di affollamento degli spazi nel resto del gruppo.
La proprietà dica come intende utilizzare le frequenze di cui è titolare e per le quali paga i diritti d’uso, dato che gli esuberi dichiarati porterebbero a pensare a palinsesti futuri fatti di sole televendite e cartomanzia.
Ringraziamo tutti i rappresentanti delle forze politiche che hanno testimoniato la loro solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori in sciopero, e in particolare il Prefetto di Alessandria dott.sa Tafuri che ne ha ricevuto una delegazione in un incontro al quale hanno partecipato anche il sindaco di Alessandria Rita Rossa e il senatore Federico Fornaro.
L’incontro con il Prefetto di Alessandria si è svolto alla presenza dei rappresentanti territoriali della SLC CGIL (Milano, Torino, Alessandria, Regionale Piemonte, struttura nazionale), Camera del Lavoro CGIL di Alessandria, UILCOM Territoriale, FISTEL CISL Territoriale, FNSI e Associazione Stampa Subalpina. Presente anche una nutrita delegazione di lavoratori sia nella sala che fuori dal palazzo in presidio.
Non è che l’inizio! La vertenza proseguirà non solo con il previsto esame congiunto fra le parti, ma anche coinvolgendo le istituzioni competenti per ciascun ogni livello, nonché le altre società del Gruppo.
Per questa volta lo sciopero non ha interrotto l’attività svolta in appalto per il gruppo 7 GOLD in quanto siamo in attesa di essere convocati per garantire l’assorbimento dei lavoratori, in caso di cambio appalto, con un accordo.

Alessandria, 27 febbraio 2017

LE SEGRETERIE NAZIONALI E TERRITORIALI
SLC CGIL – UILCOM UIL – FISTEL CISL - FNSI


 

***

 

CRISI DI TELECITY: LA REGIONE CONVOCHERA’ UN TAVOLO

“Gli esuberi annunciati a Telecity, con la chiusura della redazione di Torino e il possibile accorpamento tra la sede storica di Castelletto d’Orba e quella di Alessandria comprometterebbe seriamente la presenza dell’emittente locale sul nostro territorio. In un quadro caratterizzato da una  generale crisi del settore, inoltre, rappresenterebbe un ulteriore colpo al pluralismo dell’informazione”. A dirlo è l’assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Gianna Pentenero, in risposta a un question time del consigliere democratico Walter Ottria.
“L’Assessorato regionale al Lavoro – aggiunge Pentenero - sta seguendo con molta attenzione la vicenda e, nonostante la trattativa si svolgerà in sede ministeriale, ha intenzione di convocare un tavolo regionale, cui sarà invitata la proprietà, per individuare tutte le misure disponibili a salvaguardia dei livelli occupazionali e della presenza della storica emittente in Piemonte. Siamo inoltre intenzionati – conclude Pentenero -  a metterci in contatto con il ministero dello Sviluppo economico per partecipare al tavolo nazionale della trattativa”.

 

***

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.