Movie Tellers - Narrazioni cinematografiche è una rassegna diffusa sull'intero territorio regionale che dal 4 al 31 maggio, in 13 diverse città e sale, propone 12 film realizzati in Piemonte in un cartellone di 28 giornate complessive di proiezioni.
Vedi:
MOVIE TELLERS
IL CALENDARIO
***
DAL QUARTO POTERE ALLA SETTIMA ARTE
L'Associazione Stampa Subalpina, sindacato unitario dei giornalisti piemontesi, in oltre un secolo di storia ha avuto a che fare con il "quarto potere" (la stampa), con il "quinto potere" (la televisione) e da ultimo con il "sesto potere" (internet). Ma anche, spesso e volentieri, con la "settima arte". E – aggiungiamo – fortunatamente, piacevolmente.
Se il cinema, infatti, ha raccontato il mondo del giornalismo in numerosi film di successo, la Subalpina per parte sua ha promosso e sostenuto in più occasioni iniziative e incontri collegati appunto al cinema e possibilmente con forti rimandi al territorio piemontese. Per tutti la rassegna “Professione Reporter” nel 1995 (12 giorni di appuntamenti a Torino, 48 film in rassegna) e le ripetute occasioni di collaborazione con Piemonte Movie, fino a questa, apprezzatissima, di Movie Tellers.
Su quali basi si consolida il legame tra Subalpina e cinema? In un terreno comune: la passione e la necessità per entrambi di decifrare e raccontare la realtà, tradurre le esperienze, declinare le storie individuali e collettive. Fino ai capisaldi dell’inchiesta giornalistica e del documentario. A maggior ragione quando l’informazione e il cinema puntano l’attenzione su temi di attualità importanti e fenomeni sociali interessanti. A maggior ragione quando il soggetto, l’oggetto o il teatro del “racconto” sono legati al territorio piemontese, che tanto la Subalpina quanto Piemonte Movie presidiano con basi in ogni provincia.
Stefano Tallia
Segretario Associazione Stampa Subalpina