“La comunicazione sociale oggi. La buona notizia è una notizia? Come favorire l'incontro tra giornalisti e volontariato": è il tema di un corso di formazione (3 crediti, gratuito, iscrizioni tramite piattaforma Sigef) in programma mercoledì 14 giugno, dalle 14,30 alle 18, a Torino, nel Teatro di Rete 7, in corso Regio Parco 146.
Il corso, organizzato dall'Ordine in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To., è dedicato in particolare all’uso dei termini e del linguaggio più adeguati nella trattazione di storie e temi sociali, specifici per il racconto delle varie forme di impegno solidale.
PROGRAMMA:
Saluti di Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Interviene Ezio Ercole, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Introduce Silvio Magliano, presidente del Centro Servizio per il Volontariato Vol.To e vicepresidente nazionale di CsvNet, coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Docenti:
Alessandra Ferraro, vice caporedattore RAI Valle d’Aosta.
Salvatore Di Salvo, collaboratore del settimanale cattolico “Cammino”. Ha collaborato col “Giornale di Sicilia”. Dirigere dell’Ufficio Stampa dell’Azione Cattolica Italiana dell’Arcidiocesi di Siracusa.
Stefano Trasatti, già Direttore responsabile di Redattore Sociale, giornale e agenzia di comunicazione del mondo del sociale;
Stefano Arduini Capo Redattore centrale di “Vita”, magazine dedicato al racconto sociale, al volontariato e al mondo no profit.
Coordina: Antoninio Calandra, giornalista, vicesegretario Associazione Stampa Subalpina.
Il corso sarà registrato da Rete7 con telecamere presidiate da personale, radiomicrofoni, regista, tecnico audio, tecnico grafica.