Sono Paolo Roggero, Federico Traxino e Marco Giraudo i vincitori dell'edizione 2017 del premio giornalistico Cesare Augusto Fracchia, con cui il Comune di Mondovì premia il miglior servizio o articolo giornalistico su Mondovì e Monregalese. La cerimonia di premiazione domenica 2 luglio, nell'ambito della manifestazione Aspettando Collisioni, alla presenza del sindaco di Mondovì Paolo Adriano.
Il vincitore PAOLO ROGGERO è salito sul palco ed ha dialogato con il primo ospite PAOLO MIELI, al quale ha posto domande di politica e attualità.
Paolo ROGGERO ha vinto il primo premio con un articolo intitolato "MAPPAMONDO BOTANICO. LA RINASCITA DELL' ARBORETO PRANDI", pubblicato su PIEMONTE MESE, testata on line.
Federico TRAXINO ha vinto il secondo premio con un articolo intitolato "FARIGLIANO. PIERO FIA,IL CAMERIERE CHE BALLO’ CON GRACE KELLY", pubblicato su PROVINCIA GRANDA.
Marco GIRAUDO ha vinto il terzo premio con un articolo intitolato "PAMPARATO:LA FAMIGLIA DI PROFUGHI SOGNA UN FUTURO IN ITALIA", pubblicato su PROVINCIA GRANDA.
Giunto alla quinta edizione, il premio è dedicato alla memoria del giornalista monregalese Cesare Augusto Fracchia.
***
La Giuria è al lavoro per decretare il vincitore della quinta edizione del “Premio Giornalistico Cesare Augusto Fracchia per il miglior servizio o articolo su Mondovì ed il Monregalese”. Il bando completo è qui.
Al giornalista primo classificato verrà riconosciuto un premio in denaro di 500 euro; più 3 accrediti per l’ingresso ad una delle giornate della manifestazione “Collisioni” in programma a Barolo dal 14 al 17 luglio 2017; più la possibilità di moderare uno degli incontri che si svolgeranno durante la manifestazione “Anteprima Collisioni 2017” in programma a Mondovì domenica 2 luglio 2017 oppure uno degli incontri che si svolgeranno durante la manifestazione “Collisioni 2017” che si terrà a Barolo.
Prestigiosi gli ospiti presenti alla terza edizione di “Aspettando Collisioni a Mondovì”, anteprima del festival di Barolo, in programma domenica 2 luglio, in Piazza Ellero, nel cuore del centro storico di Mondovì.
Il nuovo appuntamento culturale monregalese accompagna, come di consueto, la quinta edizione del Premio “Cesare Augusto Fracchia” e completa l’impegno triennale dell’Associazione Collisioni a Mondovì.
Il programma prevede alle 16 Lella Costa, che presenta "Questioni di Cuore", le “lettere del cuore” di Natalia Aspesi sul Venerdì di Repubblica, un viaggio attraverso la vita sentimentale e sessuale degli italiani nel corso degli ultimi trent'anni.
Alle 17,30 il giornalista Paolo Mieli presenterà il suo nuovo saggio, "In guerra con il passato", in cui l'ex direttore del "Corriere della Sera" denuncia i guasti provocati dall’uso strumentale delle vicende passate.
Alle 19 è previsto un dibattito dinamico tra Nino Frassica ed Ernesto Assante. Comico, conduttore di programmi radiofonici, attore in tv e al cinema, Nino Frassica è uno dei volti noti della televisione italiana, a partire dagli anni ’80, quando è tra i protagonisti di programmi popolari di varietà come "Quelli della notte", "Indietro tutta", "Fantastico", "Domenica In". Dal 2015 è ospite fisso su Rai3 la domenica sera a "Che Fuori Tempo Che Fa", condotto da Fabio Fazio. A Mondovì dialoga con Ernesto Assante, giornalista di Radio Capital, per raccontarsi e rispondere alle domande del pubblico.
Alle 20,30 è previsto, a chiusura della kermesse, lo spettacolo di Enzo Iacchetti, attore, comico, conduttore televisivo, che divertirà il pubblico di Mondovì con il suo spettacolo, "Intervista confidenziale". Sul palco, insieme ad Enzo Iacchetti, Giorgio Centamore, suo fidato autore e collaboratore, nella veste di intervistatore. Questo meccanismo sarà il pretesto narrativo per stimolare racconti e aneddoti divertenti, che andranno a svelare segreti professionali, aprendo anche una finestra su tutto ciò che esiste dietro al lavoro ed alla carriera di un personaggio famoso.
L’ingresso è libero e gratuito.
Per info: info@collisioni.it / tel. +39 389 2985454 / www.collisioni.it