News

13/10/2017

CONSEGNA DEL PRIMO PREMIO VERA SCHIAVAZZI

Cerimonia venerdì 27 ottobre, alle 18, in corso Stati Uniti 27

Si svolgerà venerdì 27 ottobre, alle ore 18, al Circolo della Stampa (corso Stati Uniti 27) la cerimonia di premiazione della prima edizione del «Premio Vera Schiavazzi», il cui tema è «Diritti domani». Nel corso della serata la giuria nominerà il vincitore, a cui sarà assegnato il premio di 3 mila euro, e illustrerà le motivazioni della scelta.

Successivamente il rapporto tra diritti e informazione sarà affrontato attraverso un'intervista di Federica Cravero, giornalista di Repubblica, a Vladimiro Zagrebelsky, membro della Corte europea dei diritti dell'uomo dal 2001 al 2010. In una realtà di crescente complessità, nella quale il godimento dei diritti fondamentali, naturali, appare sempre più compromesso dalle condizioni esterne, che cosa significa "affermare i propri diritti” e quali sono i compiti di “garanzia” in una moderna e attuale democrazia? Qual è il ruolo del giornalista in questa realtà? Se infatti è vero che i mezzi di informazione, in molti casi, hanno favorito i processi di ampliamento dei diritti civili e sociali, è possibile sostenere che in altri casi possano essere stati un freno, alimentando paure e timori presso l'opinione pubblica?

Il premio nasce con l’intenzione di ricordare la collega Vera Schiavazzi, attraverso i principi basilari ai quali si è attenuta nei suoi quasi 40 anni di carriera, vale a dire indipendenza di giudizio, accuratezza di indagine e verifica delle fonti, che considerava valori fondamentali della professione giornalistica, e che hanno costituito la sintesi dell’insegnamento da lei profuso in 12 anni di lavoro per la Scuola di Giornalismo di Torino. La giuria di questa prima edizione del premio è stata composta da Ettore Boffano (Il Fatto Quotidiano), Lorenza Castagneri (freelance La Stampa) Paolo Griseri (Repubblica), Maria Teresa Martinengo (La Stampa – Ordine dei Giornalisti del Piemonte), Simonetta Rho (Rai), Enrico Romanetto (Cronacaqui) e Stefano Tallia (Rai – Associazione Stampa Subalpina).

Il premio è organizzato dall’Associazione Allievi del Master in giornalismo Giorgio Bocca con il Patrocinio di Associazione Stampa Subalpina, Ordine dei giornalisti del Piemonte e Regione Piemonte.
Ingresso libero.

Per informazioni scrivere a: exstudentigiornalismotorino@gmail.com
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.