"PARS ORIENTALIS - La libertà di informazione in Polonia, Ungheria e Turchia" è il tema del corso di formazione (4 crediti) gratuito, organizzato dall’Associazione Stampa Subalpina in collaborazione con l’Associazione culturale Most, in programma sabato 18 novembre, dalle 9,30 alle 13,30, al Circolo della Stampa Sporting, in corso Giovanni Agnelli 45, a Torino.
Argomento: Il corso offre elementi concettuali e concreti sulla situazione della libertà di stampa e di espressione nell’Europa centrale e sud-orientale. Saranno analizzati il contesto storico-culturale e politico, gli aspetti giuridici, verranno presentate testimonianze e casi pratici, attraverso un approccio multi-disciplinare offerto da docenti provenienti dall’insegnamento universitario, dalla ricerca e dal giornalismo. Il corso è dedicato allo studio di aree in cui la libertà di espressione ha incontrato gravi deterioramenti negli ultimi anni, segnando l’attualità internazionale. Basta pensare alle leggi restrittive del pluralismo in Polonia e Ungheria. Queste vicende, che si svolgono in paesi con importanti relazioni economiche, politiche e culturali con l’Italia, richiedono approfondimenti e stimolano riflessioni comparate sulla libertà e sul pluralismo dell’informazione, temi chiave per la democrazia europea.
Docenti e interventi:
Donatella Sasso, ricercatrice di storia contemporanea presso l'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, giornalista pubblicista - “Polonia e Ungheria, due democrazie bloccate”
Luca Ozzano, docente di Scienza politica presso l’Università di Torino - “Turchia: media, spazio pubblico, involuzione autoritaria”