LA "SPINTA GENTILE": COME SI DETERMINA UNA SCELTA - ECONOMIA COGNITIVA, COMUNICAZIONE E PERCEZIONE è il tema del corso di formazione (3 crediti) in programma a Torino, venerdì 2 febbraio, dalle 14,30 alle 17,30, nella Sala Einaudi del centro Torino Incontra, in via Nino Costa 8.
Come testimonia il premio Nobel attribuito a Thaler, l’economia si occupa anche di decisioni e percezione. Il seminario si propone di illustrare alcuni aspetti di questo filone, applicando le riflessioni al mondo della comunicazione e della tutela del consumatore.
Il “Nudge”, la “spinta gentile”, tra paternalismo e libertà di scelta: come stimolare determinate scelte da parte dei cittadini?
• L'economia scopre la comunicazione: il framing effect. Il modo in cui si presenta un problema può avere effetti importanti sulla percezione e le decisioni; le parole e le metafore vanno scelte con cura e possono essere usate per influenzare o convincere.
• Le scelte basate su una ragione. Sovente le persone non sanno cosa scegliere e cercano una ragione facile da trovare per decidere; poter giustificare facilmente una scelta è un modo per renderla preferibile.
• Cosa fa una buona storia. Cosa piace di un racconto? Quanta novità deve contenere? Deve essere semplice o complessa? Deve lasciare margini di libertà per il pensiero oppure no? Alcune risposte arrivano da esperimenti e riflessioni teoriche.
Il seminario sarà tenuto da Marco Novarese, professore associato di Economia politica all’Università del Piemonte Orientale, sarà interattivo e proporrà esperimenti con i partecipanti.