News

22/01/2018

25 GENNAIO, FIACCOLATA PER GIULIO REGENI

Appuntamento alle 19 in piazza Castello a Torino

Il 25 gennaio 2016 il nome di Giulio Regeni si aggiungeva a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata. Pochi giorni dopo, il 3 febbraio, veniva ritrovato il corpo del ricercatore italiano orribilmente torturato.
Sono trascorsi due anni da quel 25 gennaio e ancora le autorità egiziane si ostinano a non rivelare i nomi di chi ha ordinato, di chi ha eseguito, di chi ha coperto e ancora copre il sequestro, la tortura e l’omicidio di Giulio Regeni.
Per questo motivo, in occasione del secondo anniversario della scomparsa, Amnesty International propone nuovamente un momento condiviso di richiesta di verità: giovedì 25 gennaio in decine di città italiane si accenderanno migliaia di candele alle 19.41, l’ora del 25 gennaio di due anni fa in cui Giulio venne visto vivo per l’ultima volta.
A Torino l'appuntamento è in piazza Castello, davanti al Palazzo della Giunta Regionale del Piemonte, a partire dalle ore 19.00.
Hanno aderito la Regione Piemonte, la Città di Torino e numerosi Comuni della Città Metropolitana, i cui rappresentanti saranno presenti alla fiaccolata.
“In questo secondo anniversario di lutto e di domande che la famiglia Regeni fa da 24 mesi senza ottenere risposte, è fondamentale non consegnare Giulio alla memoria, rinunciando a chiedere la verità” – ha dichiarato Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia.
“Noi proseguiamo a coltivare una speranza: che quell'insistere giorno dopo giorno a chiedere la verità, quelle iniziative che quotidianamente si svolgono in Italia e non solo producano il risultato che attendiamo: l’accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l’uccisione di Giulio. Quella verità la deve fornire il governo egiziano e deve chiederla con forza quello italiano” – ha concluso Marchesi.
L’elenco delle città e delle adesioni è disponibile al link https://www.amnesty.it/2annisenzagiulio/

 

***

L'Associazione Stampa Subalpina aderisce all'iniziativa di Amnesty International e invita tutti i colleghi giornalisti e le colleghe giornaliste a partecipare alla fiaccolata di giovedì 25 gennaio, a partire dalle 19, in piazza Castello, a Torino.

***

 

 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.