L'Associazione Stampa Subalpina sta lavorando al progetto di aprire un co-working per i colleghi giornalisti freelance. Negli scorsi mesi, come ricorderete, avevamo proposto a tutti voi un sondaggio i cui risultati incoraggianti ci hanno spinto ad andare avanti.
Dopo aver vagliato numerose ipotesi e possibilità, stiamo realizzando una partnership con Toolbox, che dovrebbe prendere il via a maggio: si tratta di un co-working nel quale già lavorano circa 500 persone, in gran parte in settori vicini al nostro: grafici, programmatori, web desginer, ecc...
Ci è sembrato utile e interessante entrare in una realtà già esistente per sfruttare le possibili sinergie e per lavorare in un ambiente stimolante, professionalmente e intellettualmente, dove sviluppare la vocazione all'innovazione, incontrare professionisti di altri settori, tessere reti e mettere in pratica quel melting pot professionale necessario per adattarsi alle trasformazioni dell'odierno mercato dell'informazione.
L'obiettivo della partnership è consentire agli iscritti alla Subalpina un accesso al co-working a costi contenuti e concorrenziali; inoltre, per mantenere la nostra identità professionale, avremo uno spazio dedicato, permeabile rispetto al resto del coworking, che andrà incontro alle esigenze del lavoro giornalistico: sarà infatti aperto tutti giorni, sabato e domeniche comprese, 24 ore su 24.
Per tutti quelli interessati a conoscere il posto e avere qualche dettaglio in più sulla proposta abbiamo organizzato un tour illustrativo, in occasione del Freelance Day, che si terrà proprio a Toolbox sabato 24 marzo: l'appuntamento è per le ore 12 davanti alla sede del coworking in via Agostino da Montefeltro 2 (zona Ospedale Mauriziano / corso Dante).
Per approfondire:
http://www.toolboxoffice.it/
https://www.freelanceday.it/