Social network, privacy, tutela dei minori: il nuovo regolamento europeo e la nuova legge sul cyberbullismo. E' questo il tema del corso di formazione (6 crediti deontologici) in programma:
- venerdì 18 maggio, dalle 14 alle 18, ad Alessandria, nella Sala della Confindustria, in via Legnano 34, con Andrea Vico, giornalista scientifico, e Mimma Caligaris, giornalista de “Il Piccolo di Alessandria”;
- martedì 22 maggio, dalle 14 alle 18, a Torino, nella Sala Toniolo di Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, con Andrea Vico, giornalista scientifico, e Stefano Tallia, segretario Associazione Stampa Subalpina;
- venerdì 25 maggio, dalle 14 alle 18 a Cuneo, nella Sala della Biblioteca, in via Cacciatori delle Alpi 4, con Andrea Vico, giornalista scientifico, ed Ezio Bernardi, direttore de “La Guida".
Il 25 giugno 2018 entra definitivamente in vigore il Regolamento europeo 2016/679 che detta le nuove disposizioni in materia di trattamento dei dati personali. Essendo un Regolamento europeo è direttamente applicabile. Una parte di questo regolamento è dedicata alla tutela dei minori: identità digitale, diritto all’autogestione della propria immagine, web reputation. Una parte che riguarda anche gli adulti che in qualche modo hanno a che fare con adolescenti: genitori, insegnanti, educatori, allenatori, istruttori, con ricadute sull’uso dei social laddove si coinvolgono i figli e nuove attenzioni sull’uso delle immagini di minori in tutti i contesti “social”. Immediato il collegamento alla nuova legge sul cyberbullismo, anche questa con un impianto “preventivo” piuttosto che repressivo, legge “made in Piemonte e che tutta Europa sta studiando per replicarla nei propri ordinamenti nazionali.
Iscrizioni su piattaforma Sigef.