"Europa e nazionalismi, cosa ci insegna la guerra della ex Jugoslavia" è il tema del corso di formazione (3 crediti) in programma lunedì 21 maggio, dalle 20,30 alle 23,30, a Torino, nella Sala Toniolo di Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27.
I Balcani continuano a essere una regione centrale per comprendere quale sarà futuro dell’Europa. Il ritorno dei nazionalismi accompagnato dall’affermarsi di governi autoritari in molti di questi paesi ha reso l’area nuovamente instabile. A vent’anni dalla fine della guerra il corso punta l’attenzione su quanto accaduto nella ex Jugoslavia e su come stanno andando le cose nel paese che per primo ha sperimentato la guerra “etnica”.
Ne parleranno Silvio Ziliotto, studioso, traduttore di “Diario da Sarajevo” di Dubravka Ustalic; Stefano Tallia e Tamara Garcevic, autori di “Una volta era un paese”, la ex Jugoslavia vista dalle scuole; Daniele Socciarelli, responsabile volontariato internazionale Ipsia Acli; Andreja Restek, fotoreporter. Coordina Donatella Sasso, East Journal, ricercatrice Istituto Salvemini
Iscrizioni su piattaforma Sigef entro il 19 maggio.