News

06/05/2018

Finanza sostenibile e cambiamento climatico

Corso di formazione (4 crediti) martedì 29 maggio a Torino

"Finanza sostenibile e cambiamento climatico" è il tema del corso di formazione (4 crediti) in programma per martedì 29 maggio, dalle 14 alle 18, a Torino, nella Sala Toniolo di Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27.
Il cambiamento climatico implica rischi di tipo ambientale, sociale ed economico-finanziario, che possono essere rilevanti per gli individui, le imprese e gli investitori. Dopo COP21 (la ventunesima riunione della Conferenza delle parti della Convenzione sui cambiamenti climatici, tenutasi a Parigi nel dicembre 2015) e l’accordo sul clima di Parigi, sono aumentate le iniziative dei governi nazionali e della Commissione europea per ridurre le emissioni di anidride carbonica e evolvere verso un’economia sostenibile. Ma è cresciuta anche la sensibilità all’interno della comunità finanziaria. Il seminario intende esaminare i principali strumenti (fondi azionari ed obbligazionari, green bond, ...), che investitori e operatori di mercato hanno a disposizione per integrare il tema all’interno delle politiche di investimento. Saranno, inoltre, approfondite le metodologie di misurazione dell’impronta di carbonio ed analizzate buone pratiche di aziende che generano impatti positivi in termini di mitigazione e/o adattamento, con particolare riferimento al ruolo di Conai e consorzi nell’ambito dell’economia circolare nazionale.
Intervengono Sara Silano, responsabile editoriale di Morningstar Italy, esperta di sostenibilità negli investimenti e della comunicazione degli stessi attraverso i media tradizionali e digitali; Anna Gamba, esperta del settore finanziario, è membro del Board della CFA (Chartered Financial Analyst) Society Italy; Arianna Lovera, lavora al Forum per la Finanza Sostenibile, autrice di pubblicazioni sul tema della finanza etica e solidale; Elisabetta Bottazzoli, responsabile Area Green Economy e Sostenibilità di Conai, esperta di Circular Economy e Green Economy.
Iscrizioni su piattaforma Sigef entro il 27 maggio.



 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.