IL CASO DELL’EX MOI A TORINO: MEDICI SENZA FRONTIERE PRESENTA “FUORI CAMPO”, UNA MAPPA DELL'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI IN ITALIA
Mercoledì 16 maggio, ore 18:30
Circolo della Stampa di Torino –Palazzo Ceriana Mayneri, corso Stati Uniti 27, Torino
Da anni le palazzine dell’ex villaggio olimpico del Moi di Torino, divenute riparo per centinaia di migranti, rifugiati e richiedenti asilo nel cuore della città, sono al centro di una discussione intensa e controversa. Si tratta di uno tra le decine di insediamenti informali presenti sul territorio italiano, segno di un sistema di accoglienza ancora ampiamente inadeguato.
Mercoledì 16 maggio, al Circolo della Stampa di Torino, Medici Senza Frontiere (MSF) presenta al pubblico e alla stampa la seconda edizione del rapporto Fuori Campo, una mappa dell’accoglienza che esclude, frutto di un monitoraggio compiuto nel 2016 e 2017 in tutta Italia.
Un approfondimento particolare sarà dedicato all’Ex Moi di Torino, attraverso un confronto tra le istituzioni locali e le organizzazioni attive nell’insediamento. Con l’occasione verranno presentati i risultati dell’intervento di orientamento socio-sanitario all’interno dell’Ex Moi, avviato da MSF nel 2016 in collaborazione con la ASL cittadina, e la nuova attività di facilitazione linguistica presso la sede Asl in corso Corsica, con il coinvolgimento di due residenti nell’Ex Moi, ora impiegati stabilmente come mediatori culturali. Un esempio di inclusione socio-sanitaria possibile.
Intervengono:
Sonia Schellino, Assessora alle Politiche Sociali Comune di Torino
Valerio Fabio Alberti, Direttore Generale ASL Città di Torino
Giuseppe De Mola, Responsabile Progetti migrazione, Medici Senza Frontiere Italia
Antonio Stopani, Comitato Solidarietà Rifugiati e Migranti
Elena Mazzola, Gruppo volontari di Torino, Medici Senza Frontiere
Lamin Sidi Mamman, Mediatore culturale per Medici Senza Frontiere
Modera: Stefano Tallia, Segretario Associazione Stampa Subalpina
Interventi dal pubblico:
Fluvio Bonelli, Centro Migranti Marco Cavallo
Ufficio Pastorale Migranti