News

17/07/2018

UNA PIATTAFORMA E UN E-BOOK PER GIORNALISTI E COMUNICATORI

Servizio gratuito per scovare notizie e razionalizzare i comunicati stampa

Riceviamo e volentieri rilanciamo:

Carissimi,

sono una collega di Torino, Barbara D'Amico, giornalista professionista nonché cofondatrice della piattaforma The Press Match dedicata a giornalisti e comunicatori (qui il link: https://www.thepressmatch.com/).

Vi scrivo perché dopo qualche richiesta informale da parte di ordini regionali e colleghi,  stiamo rilasciando gratuitamente ai giornalisti l'utilizzo del servizio che aiuta a scovare notizie di prima mano e a razionalizzare i comunicati stampa utili alle redazioni e  ai giornalisti senza che questi siano subissati di spam (è un progetto a cui lavoriamo da 2 anni e che almeno in Piemonte è già un po' conosciuto).

Inoltre abbiamo appena pubblicato un e-book con dati, fonti e strumenti utili a capire come cambia il giornalismo attraverso l'utilizzo di strumenti digitali in Italia e all'estero: lo abbiamo scritto per chi fa il nostro lavoro e lo trovate qui: https://drive.google.com/file/d/1aWKI70Y8CdNOFJEnMjXejhzf_M-N5Q2r/view?usp=sharing

Abbiamo pensato che sia utile per i colleghi iscritti agli albi e ai vostri registri avere a disposizione questi materiali per restare aggiornati sulle nuove applicazioni del giornalismo digitale.

 Tra l'altro da poco abbiamo stretto un accordo con ANCI Piemonte per avere sulla piattaforma i comunicati degli enti pubblici da far arrivare in anteprima alla stampa e ai canali di informazione e contiamo di allargare l'intesa poi a livello nazionale.

L'invio del materiale è a titolo gratuito così come gratuita la piattaforma: quindi non preoccupatevi, non c'è nessuna sponsorizzazione occulta né i giornalisti sono costretti a iscriversi o a pagare alcunché (posto chiaramente che per utilizzare il servizio bisogna attivare un account sempre gratuitamente).

Intanto vi ringrazio per l'attenzione e resto a disposizione per domande, curiosità, altro.

Qui il Riepilogo di tutto il materiale utile per la diffusione
https://docs.google.com/document/d/1Bcydqbe2zrY-gSQ3WUruc2a-NRTvLQ5qleDwCNj3-ws/edit?usp=sharing

Buon lavoro!

Barbara D'Amico
Giornalista

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.