News

25/09/2018

Il mio ufficio da freelance? E' a Pressbox

Come, dove e quanto costa una postazione nel coworking

Uno spazio comune per lavorare insieme, per costruire nuove relazioni, per aprirsi al mondo delle tecnologie e dell'innovazione, per sfruttare le contaminazione con altri settori professionali, per ripensare alla professione giornalistica, per ricostruire le tutele per chi lavora in modo indipendente. È stato inaugurato Torino Pressbox, il primo coworking per giornalisti freelance, promosso dall'associazione Stampa Subalpina. La sede è Toolbox, grande spazio di lavoro condiviso, in via Agostino da Montefeltro 2, a Torino (zona ospedale Mauriziano, cavalcavia di corso Dante), che oggi ospita circa 500 persone.

All'interno di Pressbox si trovano 16 postazioni, accessibili 24 ore su 24, sette giorni su sette, con connessione internet e accesso indipendente rispetto all'entrata principale fuori dall’orario ufficio. Inoltre, saranno attivati numerosi servizi: uno sportello freelance, con un servizio di orientamento sul perimetro dei diritti professionali, fiscali, previdenziali, un servizio di orientamento professionale e formativo, un corso di lingua inglese organizzato per livelli a costi concorrenziali. L'obiettivo è quello di arricchire ulteriormente, nei prossimi mesi, la gamma di servizi da mettere a disposizione dei giornalisti iscritti, a partire dalla consulenza sui fondi europei o sulla possibilità di costruire start-up. Verranno anche organizzati qui corsi di formazione e incontri.

Per accedere a Pressbox è necessario richiedere alla Subalpina un apposito certificato (che attesta l'iscrizione alla Subalpina e il regolare pagamento della quota annuale) da esibire alla reception di Toolbox. Il costo mensile (30 giorni di calendario, da quando si "affitta" la postazione) è di 100 euro più Iva.

Chi fosse interessato a una postazione può telefonare a 011/5623373 oppure scrivere a coworking.subalpina@gmail.com.
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.