News

26/09/2018

Biennale Democrazia, un anticipo tra Torino e Cuneo

"Spotlight", un ciclo di quattro incontri tra ottobre e novembre

Tra ottobre e novembre 2018, Torino e Cuneo ospitano la rassegna "Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili", un ciclo di quattro incontri che anticipa i temi della sesta edizione di Biennale Democrazia dal titolo Visibile Invisibile, in programma a Torino dal 27 al 31 marzo 2019.

Questi gli appuntamenti:
lunedì 8 ottobre con Diego Bianchi a Torino;
martedì 16 ottobre con Federico Rampini a Cuneo;
mercoledì 31 ottobre con Fabio Viola a Torino;
giovedì 22 novembre con Gad Lerner e Igiaba Scego a Torino.

I quattro incontri intendono offrire un’occasione di riflessione sul paradosso di una società, come la nostra, che seppure “ad alta visibilità” si ritrova contornata da fenomeni che i riflettori della comunicazione lasciano invece in ombra, rendendoli opachi alla vista e alla comprensione. Bianchi,  noto anche con lo pseudonimo di Zoro, esplorerà il potere delle immagini; Rampini racconterà, mappandole, le trasformazioni del nostro mondo; Viola svelerà le nuove applicazioni della cultura del gioco, tra finzione e realtà; infine, a ottant’anni dalle leggi razziali, Gad Lerner e Igiaba Scego dialogheranno sulle forme contemporanee del rigetto dell’altro.

Le sedi degli incontri torinesi, realizzati assieme a 900Giovani, lo Young Board del Polo del ‘900, saranno la Sala ‘900 del Polo e l’Aula Magna della Cavallerizza Reale; l’incontro cuneese avrà invece luogo al Teatro Toselli, con la collaborazione della Città di Cuneo.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Spotlight non è solo un ciclo di incontri: il progetto prevede, infatti, anche il rafforzamento delle attività di formazione svolte da Biennale nelle scuole superiori di Torino e di Cuneo, grazie alla collaborazione con il CeSPeC - Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo.

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.