News

03/10/2018

"L’umanità è la mia nazione"

Incontro con Silvestro Montanaro il 5 ottobre al Gruppo Abele

In occasione della Giornata Mondiale della Nonviolenza, venerdì 5 ottobre, alle 20,30, al Gruppo Abele, in corso Trapani 91/b, a Torino, è stato organizzato un incontro con Silvestro Montanaro, moderato da Gian Mario Gillio, di Articolo 21.
Silvestro Montanaro è giornalista e documentarista. E' stato tra i realizzatori, tra gli altri, dei programmi televisivi “C’era una volta”, “Samarcanda”, “Sciuscià”, “Dagli Appennini alle Ande”. I suoi documentari hanno girato il mondo e accompagnato numerose campagne di verità e di difesa dei diritti umani, ricevendo sia in Italia che in tutto il mondo i più prestigiosi riconoscimenti.
L'incontro è organizzato da Casa Umanista di Torino, Comitato Sankara Torino, Gruppo Abele, Convergenza delle Culture, Help to Change Onlus, Orizzonti in Libertà Onlus, La Comunità per lo Sviluppo Umano, Articolo 21.
"Siamo di fronte ad un bivio dello sviluppo umano. Da un lato il progresso tecnologico, che assicura comunicazioni sempre più rapide e maggiore facilità di spostamento, può favorire l’interscambio e la convergenza tra le culture - scrivono gli organizzatori -. D’altra parte sono evidenti i segni di una possibile regressione a periodi più bui: assistiamo ad una sempre maggiore concentrazione delle risorse naturali ed economiche nelle mani di pochi, alla crescita di razzismi, nazionalismi e fascismi". E tuttavia la creazione di una nuova coscienza, su scala mondiale, basata sulla sensibilità nonviolenta e sulla convergenza delle culture e dei popoli, è una prospettiva possibile. In quest'ottica, le esperienze di Silvestro Montanaro raccontano di incontri e di scontri tra persone, popoli e culture da cui, lentamente e faticosamente, inizia a delinearsi la società di domani, multiconfessionale e multietnica.
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.