Il 28° Congresso della Federazione nazionale stampa italiana si terrà a Levico Terme (Trento) dal 12 al 14 febbraio 2019. Al congresso parteciperanno 19 delegati dell'Associazione Stampa Subalpina (12 professionali e 7 collaboratori), che saranno eletti domenica 2 e lunedì 3 dicembre nei seggi allestiti in tutte le province del Piemonte. Si potrà votare la domenica dalle 10 alle 20 e il lunedì dalle 9 alle 13, su schede prestampate dove si dovranno indicare la lista e i candidati prescelti. Hanno diritto al voto (e a candidarsi) tutti coloro che risultano iscritti alla Subalpina da almeno 6 mesi (iscritti entro il 5 giugno 2018) e in regola con le quote 2018.
Il Consiglio Direttivo ha designato anche la Commissione elettorale, che è composta da Gianni Bellini, Monica Gallo, Alberto Gedda, Renato Giacone e Giacomo Mosca.
Il 2 e 3 dicembre, negli stessi seggi, si svolgeranno anche le elezioni per il congresso dei pensionati Ungp (a Roma a fine gennaio; la Subalpina avrà 4 delegati pensionati) e per il rinnovo del Direttivo regionale dei pensionati.