"Life design". Letteralmente: "disegno di vita". Come pensare o ripensare se stessi nel mondo e nel mondo del lavoro segnatamente?
AFFRONTARE IL FUTURO: INTRODUZIONE AL “CAREER COUNSELLING” E AL “LIFE DESIGN” è il tema del corso di formazione (3 crediti) in programma venerdì 18 gennaio, dalle 15 alle 18, nel Toolbox Coworking, in via Agostino da Montefeltro 2, a Torino (di fronte all'Ospedale Mauriziano, oltre la ferrovia).
"Life design" e "career counseling" sono precise branche della Psicologia che trattano di orientamento e progettazione professionale. Le decisioni che riguardano la carriera sono sempre più complesse. Si rivela strategico saper prendere decisioni in maniera intuitiva e allo stesso tempo essere razionali. Dare il giusto peso a fattori individuali come a quelli di contesto, che richiedono sempre più elevati livelli di adattabilità.
Il “life design” è un modello innovativo di consulenza per la carriera professionale. Nel “career counselling” il paradigma del “life design” valorizza interventi basati su azioni che forniscano alle persone le competenze e le abilità necessarie ad affrontare il futuro.
A trattare l'argomento Daniela Rosas, specializzata in Comunicazione pubblica e politica, formatrice perfezionata in Life Design e Career Counseling presso l’Università di Padova, e Gloria Ferrero, psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico-relazionale, Life Designer e formatore. Modera Silvia Alparone, giornalista freelance.
Programma dell’incontro:
Il futuro della professione del giornalista
Definire, progettare, pianificare un nuovo obiettivo professionale
I vantaggi di sviluppare l’adattabilità professionale
Il corso prevede momenti di lavoro individuale e di gruppo, con l’utilizzo di strumenti validati per il Career Counselling.
Iscrizione su piattaforma Sigef.
L’incontro del 18 gennaio è il primo di due.
Nella seconda data, venerdì 25 gennaio, dal titolo "I giornalisti e le opportunità dell’Agenda 2030" si parlerà di come fattori individuali e contestuali possano, insieme, essere terreno fertile per la costruzione di un progetto professionale di successo.