FOTOGRAFARE LE VULNERABILITÀ: deontologia e tecnica della narrazione per immagini. E' questo il tema del corso di formazione (6 crediti deontologici) in programma per giovedì 24 gennaio, dalle 14 alle 18, presso Toolbox Coworking, in via Agostino da Montefeltro 2, a Torino (di fronte all'ospedale Mauriziano, oltre la ferrovia).
Il corso, organizzato dall'Associazione Stampa Subalpina in collaborazione con l'Associazione Altera, si propone di offrire strumenti teorici e pratici per la rappresentazione in immagini dei soggetti vulnerabili (detenuti; protagonisti di vicende giudiziarie; migranti; malati; minori etc.) in accordo con quanto indicato da leggi e carte della deontologia giornalistica, al fine di conciliare il diritto di cronaca e il dovere di non ledere la dignità personale.
In questa prima sessione (una seconda seguirà il 6 febbraio) si tratterà di:
- riferimenti deontologici e soggetti vulnerabili;
- principali tecniche di composizione fotografica;
- principali tecniche di narrazione per immagini;
- esempi.
Tengono il corso Federico Bernini, giornalista fotoreporter professionista, che collabora con Bloomberg e Corriere della Sera, e Nicola Mandirola, educatore, divulgatore della Costituzione. Modera Michele D’Ottavio, fotoreporter freelance.