"L’OSSIMORO COMUNICATIVO: NAPOLEONE E SAN FRANCESCO DI SALES" è il filo conduttore di una giornata di studio (7 crediti deolntologici) in programma giovedì 24 gennaio, dalle 10 alle 18, a Spinetta Marengo (Alessandria), all'Auditorium Marengo Museum, in via Giovanni Delavo.
Nella ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, un confronto sui giornalismi - l’addetto stampa, il portavoce, il comunicatore - e su come declinare la deontologia giornalistica pur nelle diverse funzioni.
Programma dalle 10 alle 13: La cultura come fattore strategico di sviluppo; Napoleone e la Comunicazione; Corruzione e Comunicazione; Uffici Stampa e portavoce. La comunicazione per la costruzione di Identità, l’informazione alla ricerca di verità; Fattori deontologici professionali e caratteri distintivi in Italia.
Ore 13: pausa e buffet.
Ore 14,30: visita guidata al Marengo Museum.
Ore 16: Dalla Storia gli insegnamenti per una politica al servizio della Pace.
Ore 17,30: termine dei lavori.
Intervengono Cristina Antoni, presidente di Costruire Insieme; Claudio Braggio, funzionario pubblico; Efrem Bovo, presidente del Gus Piemonte, Giornalisti uffici stampa; Ezio Ercole, vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte; Gianfranco Baldi, presidente della Provincia di Alessandria; don Ettore Cattaneo, responsabile regionale dei Gruppi preghiera Padre Pio.