FOTOGRAFARE LE VULNERABILITÀ: deontologia e piattaforme mediatiche. E' questo il tema del corso di formazione (6 crediti deontologici) in programma per mercoledì 6 febbraio, dalle 9,30 alle 13,30, presso Toolbox Coworking, in via Agostino da Montefeltro 2, a Torino (di fronte all'ospedale Mauriziano, oltre la ferrovia).
Il corso, organizzato dall'Associazione Stampa Subalpina in collaborazione con l'Associazione Altera, si propone di offrire strumenti teorici e pratici per la rappresentazione in immagini dei soggetti vulnerabili (detenuti; protagonisti di vicende giudiziarie; migranti; malati; minori etc.) in accordo con quanto indicato da leggi e carte della deontologia giornalistica, al fine di conciliare il diritto di cronaca e il dovere di non ledere la dignità personale.
In questa seconda sessione (la prima è in programma il 24 gennaio) si tratterà di:
- riferimenti deontologici e soggetti vulnerabili;
- le differenti piattaforme mediatiche e i tipi di immagine;
- cosa narrare e come farlo;
- esempi.
Tengono il corso Federico Bernini, giornalista fotoreporter professionista, che collabora con Bloomberg e Corriere della Sera, e Nicola Mandirola, educatore, divulgatore della Costituzione. Modera Michele D’Ottavio, fotoreporter freelance.
Iscrizioni su Piattaforma Sigef entro il 4 febbraio.