FAKE NEWS, ANALISI DEL CONTESTO ECONOMICO-FINANZIARIO E VALORE DI UN’INFORMAZIONE CREDIBILE: è questo il tema del corso di formazione (3 crediti) in programma lunedì 11 marzo, dalle 14,30 alle 17,30, presso il Circolo della Stampa, a Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino.
Quando una news finanziaria è “fake”? Quanto costa una falsa-notizia in termini economici e finanziari? Chi crea la notizia? Come costruire una comunicazione autorevole e a prova di smentite?
A partire da queste domande si snoderà il corso, pensato per analizzare lo scenario economico in modo semplice e tenuto dal professor Giovanni Cuniberti, docente a contratto della Scuola di Economia e Management di Torino (ex Facoltà di Economia); da Isabella Lamera, giornalista, responsabile delle Media Relations di società attive nell’Asset Management, Banking, Investment; e da Sara Silano, giornalista, responsabile editoriale di Morningstar Italy.
La prima parte del corso illustrerà le ragioni per cui una fake news può essere distruttiva sui mercati finanziari e gli indicatori di content governance e integrità dei contenuti, che sono utili per valutare un’azienda multimediale. Si farà riferimento, inoltre, alla Carta dei doveri dell’informazione economica e finanziaria, come guida per contrastare le fake news.
La seconda parte del corso presenterà le linee guida per costruire una comunicazione efficace: perché collaborare è meglio di smentire, cosa inserire nel press kit aziendale, come le aziende possono contribuire a un’informazione utile. Il futuro sarà nelle Corporate news?
Nella terza parte, saranno illustrati i dati per analizzare lo scenario economico, le modalità per quantificare i rischi finanziari in modo pratico ed efficace e sarà spiegato il perché difendersi dall’inflazione è l’obiettivo principale di ogni persona. Verrà data particolare importanza alle fonti dei dati e all’informazione come veicolo per aumentare la cultura finanziaria.