Dopo la scomparsa di Mimmo Cándito, colleghi, amici e familiari desiderano ricordarlo istituendo un premio giornalistico a suo nome. Non una mera commemorazione, ma un progetto che favorisca, sostenga ed incoraggi di anno in anno i professionisti della comunicazione ad operare secondo il suo esempio.
Grande reporter di guerra, esperto commentatore di politica internazionale, Mimmo Cándito ha raccontato conflitti in ogni angolo del mondo, attraverso un giornalismo di inchiesta serio, indipendente ed intellettualmente onesto.
I testi che concorreranno al Premio, rispondenti a questo modello di professionalità e di contenuti, verranno valutati in una prima fase da esperti del settore e successivamente da una Giuria di promotori e garanti (rinnovata di anno in anno) che decreterà i vincitori.
Questa impresa - in un momento nel quale lo stesso ruolo del giornalismo viene messo in discussione - necessita del nostro impegno e soprattutto del nostro concreto contributo. Per raggiungere insieme l'obiettivo si possono effetuare donazioni attraverso questa pagina:
https://www.retedeldono.it/it/progetti/premio-mimmo-c%C3%A0ndito.-per-un-giornalismo-a-testa-alta./premio-giornalistico-mimmo-c%C3%A1ndito
Chi donerà 100 euro o oltre, riceverà un abbonamento annuale in pdf de L'Indice dei Libri del Mese, di cui Mimmo è stato Direttore dal 2001.
Aggiornamenti sul premio sul sito www.premiomimmocandito.org