Fino a qualche anno fa gli stranieri erano i “marocchini”. Ed erano talmente marocchini che un giornale fece un titolo su un incidente stradale e scrisse “morto un uomo e un marocchino”...
Il XXVII Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes è incentrato sull’importanza di comunicare l’immigrazione con un linguaggio nuovo e aderente alla realtà. E da oltre 10 anni la Carta di Roma porta al centro dell’informazione la verità sostanziale dei fatti quando si parla di migranti, rifugiati e richiedenti asilo.
"LA CARTA DI ROMA E LE DONNE IMMIGRATE: NUOVE LINEE GUIDA" è il tema del corso di formazione (6 crediti deontologici) in programma giovedì 4 aprile dalle 9 alle 13, nel Salone dell'Ufficio Pastorale Migranti, in via Cottolengo 22, a Torino.
Le giornaliste Emmanuela Banfo, Stefanella Campana, Daniela Finocchi e Marcella Rodino, insieme con Sergio Durando, direttore dell'Ufficio Migrantes, parleranno delle nuove linee guida della Carta di Roma, la carta deontologica per una informazione corretta sull’immigrazione; del rapporto Caritas Migrantes sull’emergenza culturale, nata dallo scarto tra la percezione dell’opinione pubblica e la realtà; degli obiettivi sostenibili indicati dall’Agenda Onu per il 2030; e del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione.
Iscrizioni su piattaforma Sigef entro il 2 aprile.