L'agenzia di formazione Alfaform, di via San Donato 59, a Torino, ha organizzato "English for journalists", un corso di inglese di livello intermedio, espressamente pensato per giornalisti (ma aperto anche ad altri eventuali interessati), della durata di 24 ore, al costo di 170 euro (più libro di testo), che assegna 16 crediti formativi.
Il corso si svolgerà il mercoledì dalle 9,30 alle 11,30 nelle seguenti giornate: 22 e 29 maggio; 5, 12, 19 e 26 giugno; 3 e 10 luglio; 11, 18 e 25 settembre; ultima lezione il 2 ottobre.
E' previsto un test di entrata per la verifica delle conoscenze della lingua a livello intermedio. E' possibile effettuare il test collegandosi al link www.alfaform.it/test-inglese
English for journalists è un progetto linguistico specialistico dedicato a tutti i professionisti che desiderano migliorare la propria efficacia comunicativa in lingua nell'espletamento delle loro funzioni lavorative. Il corso prevede un programma che è articolato in modo da sviluppare le quattro abilità linguistiche (comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale). L'acquisizione progressiva del lessico del settore di competenza permetterà di sostenere le abilità sia scritte sia orali in maniera armonica.
Il percorso didattico prevede lo studio di argomenti specifici alla professione del giornalista. Tali argomenti vengono ampiamente ripresi e trattati negli esercizi di lettura, scrittura e ascolto che perfezionano la lezione. La capacità di ascolto viene esercitata tramite tracce audio e video specialistici. Ogni incontro permette di arricchire il lessico della professione che è fondamentale per poter progredire nella conoscenza della lingua specialistica. Altro elemento fondamentale è lo studio della fonetica che approfondisce la produzione, trasmissione e percezione di un suono, base di ogni processo comunicativo linguistico orale. Pertanto, è previsto un focus speciale sulla fonetica relativo alle nuove parole acquisite. Ogni lezione prevede un breve test di vocabolario di ripasso. Argomenti trattati:
- il linguaggio dei quotidiani: stili registri
- la corrispondenza in lingua
- la notizia internazionale: confronto con le testate giornalistiche italiane
- le espressioni idiomatiche e il giornalismo
- rassegne stampa, recensioni e articoli
- l'intervista in lingua
- la presentazione in lingua
Iscrizioni entro il 30 aprile da piattaforma Sigef (nella sezione Corsi Enti Terzi, filtrando per Referente e selezionando EFP - Alfaform; oppure filtrando per Comune e digitando Torino).
Per informazioni: Alfaform Torino, Via San Donato 59, Torino, tel. 011. 192.17.090