I POPULISMI TRA STATI UNITI ED ITALIA è il tema del corso di formazione (3 crediti) in programma giovedì 23 maggio, dalle 18 alle 21, nella sala di Toolbox Coworking, in via Agostino da Montefeltro 2, aTorino.
I partiti e i movimenti populisti sembrano prendere sempre più piede in Europa e nelle democrazie occidentali. Le cause sono molteplici: storiche, sociali, culturali e politiche. In questa ascesa, un ruolo di non poco conto lo stanno giocando anche Internet e i social network. Dagli Stati Uniti alla Brexit, passando per varie elezioni europee, i relatori cercheranno di analizzare come i populisti usano la Rete per diffondere la loro propaganda, e di capire quanto siano efficaci.
Partecipano Jacopo Iacoboni, giornalista de La Stampa, negli ultimi anni ha scritto di populismo, "disinfo-ops" (operazioni di disinformazione su vasta scala) e cyberguerre; Gianluca Paolucci, giornalista de La Stampa, vicecaporedattore all'economia e finanza; Luciano Scalettari, inviato speciale di Famiglia Cristiana; Leonida Reitano, dottore di ricerca in sociologia della comunicazione e McLuhan Fellow, esperto di Open Source Intelligence (OSINT) e giornalismo investigativo; Stefano Tallia, giornalista, segretario dell'Associazione Stampa Subalpina.
Iscrizioni su Piattaforma Sigef entro il 21 maggio.