Care colleghe e cari colleghi,
come saprete la crisi che ha colpito nell’ultimo decennio il nostro settore ha minato le fondamenta del sistema di categoria. Se da un lato centinaia di giornalisti sono stati allontanati dalle redazioni attraverso prepensionamenti e licenziamenti, dall’altro il turn-over si è pressoché bloccato, riducendo al lumicino il numero delle nuove assunzioni. Una dinamica occupazionale che ha messo in crisi le casse dell’Inpgi, che hanno perso l’equilibrio tra entrate e uscite, e che in prospettiva produrrebbe il medesimo effetto sulla Casagit.
Proprio per dare alla crisi una risposta capace di conservare autonomia e patrimonio dei giornalisti, i due istituti stanno affrontando un processo di riforma che, pur attraverso un diverso meccanismo, ha come obiettivo comune l’allargamento della platea contributiva. Si tratta di processi ancora in corso, non privi di incognite, come quelle relative al provvedimento parlamentare che dovrebbe aprire le porte dell’Inpgi ai comunicatori.
Anche per questo ci è parso opportuno fare il punto, invitando all’assemblea annuale dell’associazione i Presidenti di Inpgi e Casagit, oltre al Segretario Generale della Fnsi.
E' un’importante occasione di confronto: vi aspettiamo.
LUNEDI’ 3 GIUGNO, ORE 16,30
ASSEMBLEA ANNUALE ASSOCIAZIONE STAMPA SUBALPINA
Raffaele Lorusso, Segretario Fnsi
Marina Macelloni, Presidente Inpgi
Daniele Cerrato, Presidente Casagit
CIRCOLO DELLA STAMPA SPORTING – CORSO AGNELLI 45 - TORINO