L’Associazione Stampa Subalpina ha rinnovato l’accordo di partnership con Toolbox, decidendo così, dopo il primo anno di sperimentazione, di proseguire l’esperienza di “Pressbox”, il primo coworking dei giornalisti, a Torino, in via Agostino da Montefeltro 2, traversa di corso Dante tra corso Turati e via Nizza (zona ospedale Mauriziano).
Pressbox è uno spazio comune, con 12 postazioni riservate ai giornalisti, accessibili 24 ore su 24, sette giorni su sette, con connessione internet e accesso indipendente rispetto all'entrata principale fuori dall’orario ufficio. All'interno di Toolbox, struttura che oggi ospita circa 500 freelance dalle più diverse competenze professionali, Pressbox è pensato per lavorare insieme, per costruire nuove relazioni, per aprirsi al mondo delle tecnologie e dell'innovazione, per sfruttare le contaminazione con altri settori professionali, per ripensare alla professione, per ricostruire le tutele per chi lavora in modo indipendente.
Per accedere a Pressbox è necessario richiedere alla Subalpina un apposito certificato (che attesta l'iscrizione alla Subalpina e il regolare pagamento della quota annuale) da esibire alla reception di Toolbox. Il costo mensile (30 giorni di calendario, da quando si "affitta" la postazione) è di 100 euro più Iva.
Chi fosse interessato a una postazione può telefonare a 011/5623373 oppure scrivere a coworking.subalpina@gmail.com.
Pressbox, dunque, ha superato il periodo di prova del primo anno e l’auspicio è che nei prossimi mesi questa esperienza possa crescere ancora, riuscendo a compiere un salto di qualità, per diventare non solo un luogo di lavoro, ma anche uno spazio di elaborazione di pensiero per i giornalisti freelance, come era nelle intenzioni inziali. Da questo punto di vista la Subalpina continuerà a utilizzare Toolbox come luogo prediletto per i corsi di formazione che più hanno a che vedere con l’innovazione sociale e tecnologica. Il primo appuntamento è per giovedì 23 maggio, alle 18, per approfondire il tema dei populismi in Italia e negli Stati Uniti con Jacopo Iacoboni, Gianluca Paolucci, Luciano Scalettari, Leonida Reitano e Stefano Tallia (3 crediti formativi), mentre a fine anno tornerà a Toolbox la seconda edizione torinese di Digit.