News

22/05/2019

LA COMUNICAZIONE AMBIENTALE IN ITALIA

Corso di formazione a Torino il 5 giugno

LA COMUNICAZIONE AMBIENTALE IN ITALIA E LE SFIDE GLOBALI DELLA SOSTENIBILITA’ è il tema del corso di formazione (3 crediti) in programma mercoledì 5 giugno, dalle 9 alle 12, a Torino, al Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27.
In questi ultimi mesi i movimenti ambientalisti stanno vivendo a livello mondiale un momento di grande visibilità. Anche in Italia i media dedicano quotidianamente ampi spazi sia alle tematiche di interesse ambientale generale sia a eventi più specifici, come i sempre più frequenti meeting studenteschi. In tal senso, il quadro che si va prefigurando può costituire una ulteriore occasione per osservare l’andamento dell’informazione ambientale in Italia e dibattere sulla sua efficacia. Diversi sono i quesiti e le riflessioni che l’incontro si propone di affrontare, primo fra tutti il rapporto tra i mezzi di informazione cartacei, quelli radiotelevisivi e il web. Quest’ultimo sembra essere l'unico spazio deputato al dibattito di argomenti scomodi e scottanti, seppure, al tempo stesso, non investito di quell’autorevolezza solitamente conferita ai media tradizionali. Partendo da queste considerazioni, quale funzione svolge la comunicazione emergenziale e catastrofista? Dove invece possono documentarsi i cittadini sugli stili di vita sostenibili? E sulle interconnessioni esistenti tra il livello globale e locale delle problematiche ambientali? Comunicazione ambientale come informazione o come stimolo ad attivarsi? O come specchio di chi si è già attivato, studiando e manifestando, e ha deciso di prendere parola?
L’incontro, a cura di CinemAmbiente ed “eHabitat”, con il patrocinio di FIMA -Federazione Italiana Media Ambientali e con la collaborazione del Consorzio ONG Piemontesi e dell’Associazione Stampa Subalpina, è organizzato nell’ambito del progetto “Frame, Voice, Report!” con il contributo dell’Unione Europea.
Intervengono Marco Fratoddi, Segretario generale FIMA; Antonella Mariotti, de La Stampa Tuttogreen; Mario Salomone, di "sostenibilità.eco"; Laura Bettini, di Radio24; Davide Mazzocco, di "eHabitat"; Claudia Apostolo, giornalista Rai; modera Beppe Rovera.
Iscrizioni su piattaforma Sigef entro il 3 giugno.

 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.