CONSERVARE O GESTIRE? COME COMUNICARE IL BOSCO E LA BIODIVERSITÀ NATURALE DEL PIEMONTE è il tema del corso di formazione (4 crediti) in programma lunedì 3 giugno, dalle 14 alle 18, a Torino, al Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27.
Nell’ultimo secolo, contrariamente a quanto si pensa, le foreste sono aumentate velocemente in tutta Europa e in Italia ricoprono attualmente circa il 40% del territorio: la loro gestione sostenibile è uno degli strumenti per combattere il cambiamento climatico.
Gli "habitat" forestali tutelati all'interno dei vari istituti di protezione (parchi, riserve, Rete Natura 2000) rivestono una particolare importanza dal punto di vista ecologico e occorre pianificarne una gestione attenta.
Il programma del pomeriggio prevede di trattare i seguenti punti:
- Boschi e foreste per gioco: quanto ne sappiamo davvero?
- Le competenze e i ruoli in campo forestale
- I boschi del Piemonte: dove sono, quanti sono
- Le funzioni dei boschi: protezione del territorio, biodiversità, sviluppo rurale
- La Rete Ecologica regionale: tipologie, riferimenti normativi, superficie tutelata;
- Parchi e RN2000: biodiversità protetta, obblighi e divieti
- La situazione forestale piemontese nel panorama nazionale e il ruolo delle foreste nella lotta al “climate change”
- Strumenti di comunicazione regionali per foreste e parchi
Intervengono Emanuela Celona, giornalista di Piemonte Parchi, magazine della Regione Piemonte; Marco Corgnati, funzionario Settore Foreste della Regione Piemonte; Luca Marello, funzionario Settore Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte; Renzo Motta, professore ordinario di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino; Erica Bo, funzionario Settore Foreste della Regione Piemonte.
Iscrizioni su piattaforma Sigef entro il 1 giugno.