Quattro anni fa, il 22 ottobre 2015, ci lasciava la collega Vera Schiavazzi. Nel 2016 la Subalpina in collaborazione con il Centro Pestelli ha pubblicato la tesi di laurea scritta da Vera Schiavazzi, che, nel 2000, ripercorreva un secolo di storia del sindacato piemontese dei giornalisti.
Con l'intento di salvaguardare la memoria dei fatti e delle persone, ma anche di offrire, in particolare ai più giovani, strumenti più solidi per attraversare e comprendere le incertezze del presente, Stefano Tallia, segretario della Subalpina, ha chiesto alla famiglia di Vera Schiavazzi - il marito Maurizio recentemente scomparso e i figli Olga e Davide - l’autorizzazione a portare a compimento il lavoro di Vera, che si interrompeva nel Duemila. L’obiettivo era quello di consegnare al sindacato un libro che raccontasse anche gli ultimi vent’anni della sua storia, completando così quella ricerca nata in ambito accademico. Ottenuto l’assenso della famiglia, Tallia ha chiesto quindi ad Emmanuela Banfo di coordinare un gruppo di lavoro ed oggi il libro “Il sindacato allo specchio” è pronto per essere dato alle stampe. Lo presenteremo venerdì 25 ottobre, dalle 18 alle 20, al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, a Torino, nell’ambito del Premio Roberto Morrione e del Premio Vera Schiavazzi, in un confronto a più voci al quale parteciperà tra gli altri Gad Lerner.
L'incontro è collegato all'evento formativo "DIRITTI, LIBERTA' E PAROLE: GIORNALISMO BENE COMUNE", iscrizioni su piattaforma Sigef.
Vedi qui per il programma dell'incontro
e qui per gli appuntamenti del Premio Morrione