News

15/01/2020

INPGI: incontro il 5 febbraio a Torino

Con la presidente Macelloni - 2020, anno cruciale per noi giornalisti

Questo 2020 sarà un anno cruciale per l'Inpgi, per il giornalismo e per l'informazione.
Per il nostro istituto di previdenza, l'Inpgi, che a febbraio rinnova i suoi dirigenti (dal 10 al 12 febbraio voto telematico, oppure il 15 e 16 febbraio al seggio) e che entro giugno deve individuare misure idonee per la sua messa in sicurezza.
Per i nostri precari e collaboratori e freelance, per i quali dobbiamo ottenere un trattamento economico e normativo dignitoso e migliore, e per i quali l'Inpgi2 ha appena introdotto una riforma per poter pagare pensioni più alte, nonché l'indennità di disoccupazione per i co.co.co. e nuove tutele per infortuni e maternità.
Per le nostre grandi e piccole redazioni, alle prese con una crisi che non demorde, e per i nostri contratti di lavoro giornalistico, nella carta stampata e nell'emittenza, scaduti ormai da tempo e da rinnovare tra le evidenti difficoltà del settore e del momento.
Parliamo proprio di questo mercoledì 5 febbraio, alle ore 11,30 a Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino, in un incontro aperto a tutte le giornaliste e i giornalisti del Piemonte per fare il punto sulla situazione della categoria e segnatamente per presentare le novità introdotte nella Gestione separata Inpgi, le prospettive dell'Istituto nel prossimo futuro e le candidature in vista delle elezioni di febbraio per il rinnovo degli Organi Collegiali. Partecipano la presidente dell'Inpgi, Marina Macelloni; il segretario generale Fnsi, Raffaele Lorusso; il presidente Casagit, Daniele Cerrato; e i candidati piemontesi alle prossime elezioni Inpgi (Gianni Armand Pilon, Daniele Cerrato e Gabriele Guccione per Inpgi 1 - Consiglio generale - giornalisti attivi; Gianpaolo Boetti per Inpgi 1 - Consiglio generale - giornalisti pensionati; Ezio Ercole per Inpgi 2 -  Comitato amministratore).

***

TRIBUNA ELETTORALE


Ospitiamo gli interventi dei candidati alle elezioni per il rinnovo degli organi di amministrazione dell'Inpgi.
I candidati interessati possono far pervenire il loro intervento scritto a direzione@stampasubalpina.it

Vedi qui

***

 

Dal 2020 l'Inpgi, nella sua Gestione separata per liberi professionisti e collaboratori, introduce importanti novità: un duplice meccanismo per poter pagare pensioni più alte; l’erogazione di una  indennità di disoccupazione e una tutela infortunistica per i co.co.co.; l'allargamento delle tutele per la maternità e per i congedi parentali, estesi anche ai liberi professionisti.
Potete approfondire i singoli punti (modifica delle aliquote, scadenze e prestazioni) entrati in vigore in questi giorni a questi link:

Pensioni più alte del 30% e maggiori tutele di welfare

Infortuni sul lavoro

Tutele su maternità e disoccupazione

Oppure consultare questo vademecum.

Per dubbi o chiarimenti potete contattare il fiduciario Inpgi Gianni Armand Pilon o la vice Antonella Mariotti, scrivendo a fiduciario.inpgi.piemonte@gmail.com

 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.