Care colleghe, cari colleghi,
per misura precauzionale, il presidente dell'Ordine del Piemonte ha preferito annullare diversi corsi di formazione previsti questa settimana e fino al 7 marzo. Dobbiamo quindi rinviare il nostro incontro sulla Libia e i migranti previsto giovedì 5 marzo a Torino, al Toolbox Coworking. Contiamo, comunque, di riprogrammarlo appena possibile, in aprile o maggio.
***
LIBIA: DAL TRAFFICO DEI MIGRANTI ALLO SCHIAVISMO NELLA TRIPOLITANIA, passando anche dal centro di accoglienza di Samos, in Grecia. E' questo il tema dell'incontro, valevole anche per la formazione dei giornalisti (3 crediti), in programma giovedì 5 marzo, dalle 17 alle 20, presso Toolbox Coworking, in via Agostino da Montefeltro 2, a Torino (traversa di corso Dante sulla ferrovia, di fronte al Mauriziano).
Attraverso i reportage di Michelangelo Severgnini, ideatore e regista del radiodocumentario "Exodus", e Luca Schilirò, giornalista e videomaker appena rientrato dalla Grecia, dalle voci (registrate, filmate) dei profughi dalla Libia e dei migranti bloccati nel centro di accoglienza dell'isola di Samos, si delineerà un "focus" sulla situazione di campi di detenzione, schiavismo, traffico di migranti. Chi trae profitto da questa situazione? Con Severgnini e Schilirò ci saranno Leonida Reitano, esperto di "open source intelligence" e Stefano Tallia, consigliere della Federazione nazionale stampa italiana.