News

15/05/2020

Subalpina e Ordine del Piemonte a fianco delle colleghe e dei colleghi dell'Ansa

In sciopero per contrastare l'ennesimo piano aziendale con tagli di posti di lavoro

L'Associazione Stampa Subalpina e l'Ordine dei giornalisti del Piemonte sono a fianco delle colleghe e dei colleghi dell'agenzia di stampa Ansa, che in queste ore sono in sciopero per contrastare l'ennesimo piano aziendale con tagli di posti di lavoro e di spazi per i collaboratori.
L'Ansa è uno dei principali pilastri del sistema informativo nazionale e lo ha riconfermato in questi mesi drammatici di emergenza sanitaria. In condizioni difficili, in smart working e in assenza di dotazioni tecnologiche adeguate, i giornalisti e le giornaliste dell'Ansa hanno continuato a produrre buona e sana informazione, indispensabile per la vita stessa, consapevole e democratica, del Paese.
Proprio nel momento in cui il Paese riconosce all'informazione un ruolo essenziale e il governo destina risorse per prorogare le convenzioni con le agenzie di stampa, gli amministratori dell'Ansa presentano un piano che, a distanza di poco tempo dall'ennesima tornata di prepensionamenti, prevede un nuovo taglio dei posti e del costo del lavoro per fronteggiare le criticità degli ultimi due mesi. Ancora una volta il pareggio dei conti si otterrebbe con il sacrificio dei redattori e dei collaboratori, appunto quelli che producono la qualità e la quantità di notizie che hanno reso e rendono l'Ansa uno dei principali pilastri del sistema informativo nazionale.
L'Associazione Stampa Subalpina e l'Ordine dei giornalisti del Piemonte sostengono le ragioni e le azioni delle colleghe e dei colleghi dell'Ansa ed auspicano che l'azienda ridisegni un piano di recupero e sostenibilità centrato innanzitutto sulle prospettive di rilancio e sulle strategie per potenziare e arricchire semmai l'offerta informativa dell'agenzia su tutte le piattaforme.

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.