Le note di spesa datate luglio, agosto e settembre 2020, dovranno essere presentate a Casagit inderogabilmente entro il mese di gennaio 2021; naturalmente potranno essere presentate anche le note di spesa datate ottobre, novembre e dicembre 2020 e gennaio 2021. Il termine regolamentare di scadenza è stato infatti prorogato dal 31 dicembre alla fine del mese di gennaio per venire incontro alle difficoltà di spostamento legate alla pandemia Covid 19. Si ricorda che le note di spesa presentate dopo la scadenza potranno essere rimborsate dalla Cassa soltanto al 50 per cento e soltanto per una volta non poi ripetibile.
Da gennaio, le note spese emesse con data 2021 potranno essere presentate a Casagit in fotocopia: non sarà più necessario presentare gli originali. Naturalmente, però, il socio dovrà aver cura di conservare i propri originali per almeno 5 anni, nella eventualità che la Agenzia delle Entrate voglia procedere ad un controllo sulle ricevute portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi. Questa misura - presentare le fotocopie e non più gli originali, di scontrini o fatture emesse nel 2021 - rende più semplice la procedura delle richieste di rimborso ed è il primo passo verso la digitalizzazione del servizio: Casagit ha infatti in programma di avviare entro il 2021 la procedura per la presentazione online delle richieste di rimborso, in alternativa alla tradizionale presentazione cartacea presso le Consulte, che comunque resterà operativa.
Nota bene: per scontrini o fatture datate 2020 è necessario continuare a presentare gli originali. Le nuove procedure entreranno in funzione nel 2021.
Il fiduciario
Diego Longhin