Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione (5 crediti deontologici) su "SPORT E DISABILITA': "IDONEO" SIA IL LINGUAGGIO, in programma la mattina di lunedì 1° novembre, dalle 10 alle 13, al Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino.
Il corso, organizzato in collaborazione con l'Associazione Sport Our e l' ASD Stampa Subalpina, tratterà dei principi deontologici dell'informazione sportiva e scientifica (gli articoli 6 e 12 del Testo Unico dei doveri del giornalista); delle parole sulla disabilità (tra retorica e diritto di cronaca, una comunicazione corretta e responsabile); delle paralimpiadi e dell'esperienza dei campioni paralimpici.
Intervengono Pietro Calabrò, ex magistrato, presidente Tribunale dei Disabili; Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport; Silvano Esposito, presidente dell'ASD Subalpina; Alberto Dolfin, giornalista sportivo; Elisabetta Mijno, campionessa paralimpica di tiro con l'arco; Francesca Martinengo, dell' ufficio Stampa di Casa Oz. Modera Alberto Pastorella, giornalista, promotore di SportOur.
Iscrizioni su piattaforma Sigef entro il 29 ottobre. Per accedere al corso sono necessari il greenpass e l'uso della mascherina.