Care colleghe e cari colleghi,
l’assemblea annuale della Subalpina torna "in presenza" e torna nella “casa dei giornalisti”, ovvero nella sala consueta del Circolo della Stampa di Torino, in corso Stati Uniti 27.
L'appuntamento è per martedì prossimo, 24 maggio, alle 16,30.
Chi vi scrive ha preso la guida del sindacato nel dicembre 2019: a febbraio 2020 cominciava la pandemia di Covid, a febbraio di quest'anno la guerra tra Russia e Ucraina. Senza soluzione di continuità. Due anni difficilissimi per tutti. Continua ad accentuarsi l'emergenza sociale, economica, politica. E noi giornaliste e giornalisti, segnatamente, siamo immersi nel pieno di una crisi che ha già cambiato i connotati della nostra categoria. Le redazioni, i freelance, i contratti, le partite Iva, la deontologia, la formazione professionale, l'Inpgi, la Casagit, le "fake news", il "fact checking". Dove è oggi l'occupazione giornalistica? Qual è oggi la professione giornalistica? Come costruire le condizioni per un futuro dell'informazione? Perché quello che forse oggi sembra più evidente è che c'è grande necessità di buona informazione, eppure non è chiaro se e quale futuro abbia l'informazione.
Ecco, su questi temi anche noi possiamo - e dovremmo - fare la nostra parte. Ragionare, scambiarci informazioni e riflessioni, esperienze e intuizioni. Insieme.
Se volete, ci vediamo martedì e iniziamo a parlarne.
Un saluto cordiale.
Silvia Garbarino, Segretaria
Silvano Esposito, Presidente